Progetto Pilota 2023

MARTEDI’ 7 MARZO 2023 – ore 21,15 – presso La Dominante a Monza in via Ramazzotti, 19

La COMMISSIONE CULTURA E SPORT DI CONI LOMBARDIA con ASD LA DOMINANTE

ORGANIZZA UN INCONTRO CON GENITORI DI ATLETI MINORENNI. 

L’incontro ha l’obiettivo di raccogliere informazioni per far sì che in un futuro prossimo ci possa essere più collaborazione tra istituzioni, società sportive, allenatori e genitori, tutto questo a beneficio dei nostri giovani atleti.

 

Il Genitore dell’Atleta minorenne di oggi

Il Genitore dell’Atleta minorenne di oggi deve confrontarsi con la nuova realtà sociale, ben diversa rispetto all’epoca recente e da tutte le altre realtà storiche dello sport moderno a partire dalla sua nascita (1896). Oggi il Genitore, se vuole essere pienamente responsabile nei confronti  del proprio figlio-atleta, ha bisogno di supporto: sostegno e assistenza che dovrebbero provenire dal sistema sportivo attuale.

Lorientamento e l’articolazione degli interessi

Il Genitore dell’atleta minorenne dovrebbe essere l’obiettivo di una proposta concreta, concepita, elaborata e presentata da parte della Commissione Cultura e Sport di CONI Lombardia in stretta collaborazione con il mondo dei genitori degli atleti minorenni lombardi.

Il progetto pilota, oggetto della serata, si realizza tramite un incontro (Incontro con il Genitore) con i genitori degli atleti minorenni delle realtà sportive lombarde: due degli sport individuali (nuoto, motociclismo o tennis) e due degli sport di squadra (pallacanestro e pallavolo o calcio)*.
La scelta di questi quattro sport-campione è effettuata in conformità a due criteri principali:

  • quello numerico, il numero molto elevato dei ragazzi che praticano queste attività sportive in Lombardia 
  • quello di coinvolgere le discipline sportive d’eccellenza e lunga tradizione in Lombardia e in tutta l’Italia.

*Le organizzazioni  sportive scelte da Commissione Cultura  e  Sport del CONI Lombardia per la realizzazione del “progetto pilota” Incontro con il Genitore: Consorzio VeroVolley Monza – pallavolo, Basket Cernusco – pallacanestro, H2O S.S.D. – nuoto, Federazione Motociclistica  Italiana Comitato Regionale Lombardia, ASD La Dominante Monza – tennis.

  1. Il presidente ASD Dominate Tennis: Paolo SPADA esprime tutta la sua soddisfazione per l’incontro che si terrà: i genitori dei nostri ragazzi sono importanti per tutto quello che fanno per i nostri piccoli tennisti, per questo siamo contenti che possano partecipare esprimendo la loro opinione e aiutando noi ed il Coni a realizzare questo progetto di consapevolezza.

Saranno presenti il presidente della commissione Aleksandar Avakumovic, il coordinatore di tutte le commissioni Enrico Ragnolini e alcuni componenti della commissione tra i quali Stefano Galmozzi, Alessandro Crisafulli, Cinzia Ghisellini, ed  Presidente del Coni Lombardia Marco Riva (TBC)